Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > A Tavola > Accogliere Gli Ospiti

Accogliere gli ospiti

Tea hour

Almeno 10 minuti prima l'arrivo degli ospiti, i padroni di casa devono essere pronti e devono controllare che tutto sia apposto.

Una volta che gli invitati saranno arrivati, se ci sono dei camerieri, questi devono provvedere ad aprire la porta e chiedere i loro cappotti e cappelli (per le signore si lascia la libertà di tenere o meno la borsa), se non ci sono camerieri, si dovrà occupare di queste faccende il padrone di casa.

A questo punto si conducono gli ospiti in salotto e si serve loro un aperitivo, nel caso in cui ci sia un cameriere, questi arriverà con il vassoio e il padrone di casa porgerà l'aperitivo agli ospiti in base al grado di importanza e di anzianità (farà la stessa cosa in caso non ci sia il cameriere).
Nel caso debbano arrivare altri ospiti, l'aperitivo durerà fin quando non arriveranno pure loro. Inoltre è l'occasione per iniziare ad instaurare una piacevole conversazione, magari con della musica a volume basso di sottofondo.
A poco a poco che gli invitati arriveranno, il padrone di casa presenterà le persone di minor riguardo, a quelle di maggior riguardo, rispettando l'ordine di genere, anzianità, grado di conoscenza. Inoltre sono di maggior riguardo le signore rispetto ai signori, gli anziani rispetto ai giovani e i conoscenti rispetto agli amici.

A questo punto le signore rispondono con un semplice sorriso e gli uomini si dichiarano "molto lieti". Nel caso della presentazione dei coniugi, si dirà semplicemente "mia moglie" o "mio marito".
Una volta che saranno avvenute le presentazioni, l'ospite presentato aspetterà l'ospite a cui è stato presentato porga la propria mano.
Nel caso in cui l'uomo che viene presentato sia seduto, dovrà provvedere ad alzarsi. Per le signore questa regola non vale, tranne nei casi in cui la presentazione non sia verso una persona anziana.

Gli ospiti più importanti staranno alla destra dei padroni di casa e asinistra ci saranno gli ospiti in ordine decrescente in base ai criteri sopra citati, alternando possibilmente un uomo e una donna.
Nel caso sia una coppia ad invitarne un'altra, le signore staranno una di fronte all'altra e l'invitato sarà alla sinistra della padrona di casa.

Fare/Ricevere i regali

Nel caso di un invito ad una cena informale, è una buona abitudine portare, in segno di ringraziamento per l'invito, un regalo per la padrona di casa. Questo in base ai propri gusti e a quelli della padrona di casa, può variare dai fiori ai cioccolatini.
Invece nel caso in cui l'invito sia formale, si provvederà a far arrivare a casa della padrona di casa che ci ha invitato, una pianta o dei fiori qualche ora prima del vostro arrivo.
Il giorno seguente alla cena a cui siete stati invitati, sarà cosa gradita chiamare la padrona di casa per ringraziarla dell'invito e facendole i complimenti per la cena e per la splendida serata trascorsa.

Se siete voi la padrona di casa a ricevere il regalo, allora bisogna aprirlo subito (cercando di seguire le linee secondo le quali è stato impacchetato il regalo), mostrarsi lieti e ringraziare rimandendo composti, soprattutto se si è in presenza di altri ospiti che si sono presentati a mani vuote.
Se ricevete dei fiori metteteli subito in un vaso e ponetelo in vista, se invece ricevete una bottiglia non dovete aprirla per forza subito.
Nel caso in cui il nostro ospite ci abbia fatto un regalo più importante, provvederemo a ringrazialo anche il giorno successivo telefonicamente.

Ospiti di razza o religione diversa

È sempre buona norma cercare di capire le preferenze sui gusti alimentari dei vostri invitati, se preferiscono mangiare biologico, se hanno intolleranze o se non mangiano semplicemente qualche cosa per questioni puramente di gusto. Stessa cosa vale per le bevande, è sempre bene capire se hanno o meno delle preferenze.

Poi nel caso in cui tra gli invitati ci siano persone di razza o religione diversa, è bene stare attenti a rispettare le loro tradizioni e culture culinarie.
Ad esempio ricordate che gli ospiti di religione musulmana non mangiano carne di maiale e non bevono alcolici, così come gli ebrei che non mangiano neanche coniglio (così come in Brasile), struzzo, granchi, anguille e lumache, gli ospiti induisti non mangiano manzo.
Gli orientali non amano il formaggio e i latticini in generale e se ci sono ospiti vegetariani, evitate di preparare della carne o comunque preparate dei piatti vegetariani alternativi al vostro menu.

Consigli per gli ospiti

L'ospite dovrà ricordare di seguire i ritmi dei padroni di casa, senza imporre i propri orari e le proprie abitudini, tranne nel caso in cui si tratti della somministrazione di medicine o per problemi di salute.
Dunque "discrezione" innanzitutto, evitate di fare critiche sulla casa o sulla sua pulizia e se potete, portate un pensierino ai padroni di casa e, se presenti, ai loro bimbi.