Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > A Tavola > Dopo Cena

Dopo cena

Sunset dinner

Al termine della cena, dopo aver tolto i bicchieri e i vassoi dell'aperitivo, la padrona di casa porterà in salotto tazzine, piattini, cucchiaini, zuccheriera e una lattiera, e farà accomodare gli ospiti per il caffè che preparerà sul momento e che servirà in ordine di importanza (il padrone di casa sarà servito per ultimo).

Ricordate di reggere il piattino con la mano sinistra, mescolate il caffè con la mano destra muovendo il ucchiaino dall'alto verso il basso (non in senso circolare). Al termine ponete il cucchiano sul lato destro del piattino.
Ricordate inoltre di non lasciare il cucchiano dentro la tazziona, di non portare il cucchiaino alla bocca, non alzare il mignolo mentre alzate la tazzina e non ondeggiate la tazzina e non prendete lo zucchero depositato nel fondo della tazzina!

Al termine del caffè, il padrone di casa provvederà ad offrire agli ospiti degli lacolici di qualità, senza fare eccessive lodi di ciò che offre e soprattutto senza dire il prezzo d'acquisto!
Solitamente sono molto graditi per i signori gli amari, grappe e whisky, invece per le signore degli alcolici più dolci, come limoncello o vini liquorosi.