Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > A Tavola > I Posti

Assegnare i posti

Assegnare i posti

Nel caso in cui i commensiali siano più di dieci è obbligatorio disporre su ogni piatto un segnaposto, così che ognuno possa regolarsi su dove sedersi.
Se la cena è informale, sul segnaposto basta indicare i nomi di battesimo, se invece è un evento formale, allora bisogna indicare gli eventuali titoli e i cosngomi.

La disposizione dei posti diventa sempre più precisa in base a quanto sarà formale l'evento.

Disposizione dei posti a tavola

Di norma il padrone e la padrona di casa occupano i due posti a capotavola, poi è bene alternare un uomo e una donna, alla destra dei capotavola ci sono le persone più importanti e a sinistra quelli che hanno la precendenza per importanza o per anzianità. I commensali più giovani e meno importanti, saranno i più distanti dai padroni di casa.
Se ad invitare è una signora sola (o un signore celibe) darà il posto a capotavola all'invitato/invitata più importante.

È importante alternare persone di sesso diverso e nel caso in cui ci siano dei commensali stranieri, una buona strategia è di porli a fianco di altri commensali che capiscono e parlano la loro lingua, così da aitarli nella conversazione.

Tavola con 10 commensali

Tavola con 10 commensali
  1. Padrone di casa
  2. Padrona di casa
  3. Il signore più importante
  4. La signora più importante
  5. Il secondo signore per importanza
  6. La seconda signora per importanza
  7. Uomo
  8. Donna
  9. Uomo
  10. Uomo
  11. Porta della cucina

Alcune situazioni

Le riuninioni di famiglia con i quattro suoceri presenti: il padrone di casa ha alla destra la suocera, alla sinistra la madre, invece la padrona di casa: alla destra il suocero, alla sinistra il padre.

Cena con 4 commensali: Quando una coppia ne invita un'altra, le signore si porrano una di fronte all'altra, ma padrona di casa avrà alla sua destra l'invitato e alla sua sinistra il marito.
Nel caso in cui la tavola è rettangolare, la padrona di casa e l'invitato siedono dallo stesso lato (lui alla destra di lei), il padrone e l'invitata sull'altro lato (lei alla destra di lui).

Cena con solo 2 invitati: Se gli invitati sono solo due, le due signore saranno una di fronte all'altra, la padrona di casa avrà alla sua destra il marito ed alla sua sinistra l'invitato.