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Il galateo dell'automobilista

Galateo dell'automobilista

"L'automobile è diventata un articolo di vestiario
senza il quale ci sentiamo nudi, incerti e incompleti"


"L'automobile è divenuta il carapace,
il guscio protettivo ed aggressivo, dell'uomo urbano e suburbano"

(Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964).

Ci sono diverse tipologie di persone alla guida dell'auto e delle due ruote, molte delle quali presentano un'accentuata aggressività e un delirio di supremazia su gli altri alla guida. Nel caso del motociclista questi atteggiamenti sono scaturiti, oltre dalla velocità e dalla potenza, anche da un forte senso di agilità, così sbucano a destra e a sinistra a velocità, serpeggiando tra gli altri veicoli sicuri di arrivare prima degli altri.
Nel caso degli automobilisti invece quest'aggressività è dovuta dalla possibilità di fare una curva a tutta velocità o di partire "sgommando" ad un semaforo, lasciando le auto più lente dietro.

Questi "spacconi" al volante rappresentano un serio pericolo per l'incolumità degli altri automobilisti, motociclisti e pedoni, oltre ovviamente a loro stessi, poché non si rendon conto che tra le mani non hanno solo un veicolo ma un'arma potenzialmente mortale.
Quando ad esempio queste persone vengono sorpassate da qualcuno con la macchina, il gesto viene interpretano come una versa e propria offesa e quindi ecco che partono a tutto gas intentando un folle inseguimento che avrà fine soltanto quando saranno riusciti a superare l'avversario... eh sì perché vivono la guida come se fossero in un ring, in un campo di battaglia, in un duello dove poter far vedere la loro potenza e abilità.

Poi ci sono quelli che sono super protettivi con la loro auto, la lucidano spesso, la riempiono di optional e arrivano addirittura a chiamarla per nome.
Il caso opposto è quello dell'automobilista che non si cura per niente della propria autovettura, la tiene sempre sporca e non le fa alcun tipo di manutenzione.

Il giusto comportamento da adottare è dunque una via di mezzo, bisogna trovare un equilibrio, non bisogna avere un attaccamento morboso o al contrario essere indifferenti o usare il proprio mezzo di locomozione come uno strumento che infonde potere e dominio.
Se si riceve un sorpasso, non bisogna vederlo come un'offesa personale e ormai si è abbastanza cresciuti per competere in modo stupido per vedere chi riesce a partire prima ad un semaforo, non bisogna suonare il clacson di continuo se per qualche motivo chi ci sta davanti gli si è fermata la macchina di colpo e pensare di fare "colpo" sulle ragazze facendo vedere qualche inutile ed assurda esibizione con la macchina.
La cosa importante è cercare di avere la massima attenzione quando si guida e stare attenti agli altri alla guida, spesso imprevedibili e poco pratici.

La vita (propria e altrui) è troppo importante per essere buttata per una qualsiasi prova di superiorità o per una distrazione causata da sms o chiamate al cellulare!!!

Il comportamento del guidatore e dei passeggeri

Ora focalizziamo la nostra attenzione sul comportamento del guidatore in presenza di altri passeggeri e di quest'ultimi nei confronti del guidatore.

Innanzitutto bisogna evitare liti e discussioni animate (sia di presenza che telefonicamente), poiché questo potrebbe far girare il guidatore verso il suo interlocutore e lo renderebbe distratto, poco attento a ciò che succede per strada, poi è meglio evitare di sciogliersi in effusioni amorose ad ogni semaforo e non è un bagno dove poter fare toletta!
Un buon guidatore apre la portiera ai passeggeri e il posto accanto al guidatore in presenza di signore sono loro ad avere la precedenza sugli altri passeggeri.
Il buon guidatore cercherà di non eccedere con la velocità per non metttere a disagio i passeggeri, non inveirà contro gli altri guidatori in caso questi facciano un sorpasso azzardato o qualche manovra poco ortodossa.
Inoltre chiederà ai passeggeri se la ventilazione sia buona e se gradiscono della musica; in tal caso la faranno scegliere all'ospite e provvederà a non tenere alto il volume.

Per quanto riguarda l'atteggiamento da assumere dei passeggeri, devono tener bene in mente di non disturbare eccessivamente il conducente e soprattutto bisogna evitare di farlo distrarre attirando la sua attenzione verso altri obiettivi diversi dal percorso stradale, facendolo girare a destra e a sinistra (es. "Guarda hanno aperto un ristorante... guarda quel negozio... guarda lì..."), poiché si possono incorrere in gravi incidenti.
È bene evitare di fumare, specie in presenza di bambini o d'inverno quando ci sono i finestrini alzati, in estate si può fare uno strappo alla regola mo solo se anche il conducente è un fumatore.
È meglio evitare di dare presunte consulenze sul miglior percorso di guida o consigli su come guidare, poiché questo potrebbe far innervosire o confondere il guidatore, piuttosto è meglio rendersi utili instaurando una piacevole conversazione specie nei percorsi notturni, per questo non è bene addormentarsi lasciando il guidatore solo e assonnato.