Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > Musica

Il galateo della musica

Teatro Massimo - Palermo

Galateo a teatro

Abbigliamento e comportamento

L'abito da sera fa sicuramente la differenza a teatro, aiuta a ricreare un'atmosfera "magica", quasi d'altri tempi, ma purtroppo oggi, specie tra i giovani, quest'abitudine sta svanendo anche se è sempre meglio andare a teatro con abiti più semplici rispetto a non andarci completamente.
Tuttavia l'abito da sera è gradito ad una "prima" ed è obbligatorio nel caso della serata di inaugurazione della stagione teatrale.

Riguardo il comportamento da adottare in teatro, oltre ad assumere un particolare coinvolgimento emotivo, la prima regola è di rispettare il silenzio ed evitare il più possibile rumori che potrebbero distrarre e disturbare lo spettacolo e gli spettatori.
Quindi come prima cosa bisogna spegnere il cellulare, evitare di parlare, commentare lo spettacolo e creare brusio, non scartare caramelle e fare rumore nella borsa e se capita di dover tossire o starnutire, è consigliabile alzarsi dal proprio posto ed uscire, azione da evitare tranne in questi determinati casi.

È inoltre importante essere puntuali, poiché non si può entrare in sala a spettacolo iniziato. Per questo è consigliabile arrivare possibilmente in anticipo, così da avere il tempo di lasciare con calma gli indumenti nel guardaroba, prendere il programma della serata e potersi sedere nei posti acquistati.
A volte ci sono una serie di squilli di campanelli che avvertono il pubblico quanto manca all'inizio dello spettacolo, quando ce ne sono tre vuol dire che mancano pochissimi minuti e i ritardatari devono affrettarsi a prendere posto.
A questo punto le luci della sala si abbassano e appena tutti sono seduti ai proprio posti, le luci si spengono e ha inizio lo spettacolo.
Nel caso in cui l'inizio dello spettacolo ritarda per qualche problema tecnico, il pubblico rimane in silenzio e composto e segnala la sua presenza con un moderato applauso.

L'Applauso

A teatro il pubblico non deve applaudire quando ritiene di farlo, ma deve farlo solo in determinati momenti, infatti ci sono sono diversi tipi di applauso, c'è quello di benvenuto e quello della fine dell'esecuzione.

L'applauso di benvenuto non è quasi mai fragoroso, tranne nei casi in cui non ci siano personaggi famosi e molto stimati dal pubblico.
Tra applausi di benvenuto c'è quello che accoglie l'arrivo degli esecutori, l'applauso al direttore d'orchestra e l'applauso all'apertura del sipario.

L'applauso alla fine dell'esecuzione si fa dopo qualche minuto dal termine dell'esecuzione stessa, per dare il tempo agli esecutori di distogliersi dalla concentrazione.
In questo caso l'intensità dell'applauso cambierà in base all'apprezzamento dell'esecuzione dello spettacolo.

Al termine dell'ultima esecuzione, se l'applauso continua, potrebbe essere richiesto il bis. Quando il maestro farà un segnale al primo violino alla sua sinistra, vorrà dire che il concerto è finito.

Se lo spettacolo è stato di grande gradimento al pubblico, esso può applaudire in piedi (standing ovation).

Così come l'applauso, anche i fischi sono un modo di comunicare tra il pubblico e gli artisti, se infatti il pubblico non ha apprezzato l'esecuzione dell'orchestra o di un artista in particolare, può esprimere in questo modo il suo dissenso al termine dell'esecuzione.

Opera lirica

Nell'opera lirica, a differenza del concerto, gli applausi possono essere fatti al termine di ogni atto. Al termine dell'ultimo atto, il sipario si chiude, gli artisti si preparano dietro le quinte ed escono ad uno ad uno.

Galateo negli altri generi musicali

Musica Elettronica

Pop, Rock, Acid, Funk, Reggae, Rap, Punk, Techno, Metal ecc...

Nel caso di questi concerti non ci sono regole e nel caso il pubblico sia troppo "infervorato" la cosa più giusta da fare è cercare di stare attenti ad evitare risse e scontri e a non assumere droghe e non eccedere con l'alcool.

Musica tradizionale e popolare

Jazz, Blues, Gospel, Folk, Country, Latino Americana, Flamenco ecc...

In concerti di questa tipologia musicale, il contatto tra il pubblico e gli artisti si manifesta con momenti di silenzio, di applausi e con delle esclamazioni, poiché ciò che emerge dal pubblico è il suo forte coinvolgimento emotivo e il suo trasporto appassionato.