Privacy Policy Cookie Policy

Home > Netiquette > Wikiquette

Wikiquette

Wikiquette

Netiquette nei progetti wiki

Nei siti i cui contenuti che sono modificabili da chiunque, come Wikipedia e le altre wiki, la netiquette è molto importante affinché tali siti possano continuare a essere una fonte di informazioni affidabili. Vanno evitati assolutamente la modifica indiscriminata dei testi, le cancellazioni ingiustificate e l'inserimento di testi non consoni alle finalità dei singoli progetti. Nel gergo dei progetti, la messa in atto di queste azioni è chiamata vandalismo. Un'altra cosa deprecata è la pubblicazione di ricerche originali, o di testi copiati e incollate da altri siti; è meglio prendere spunto da varie fonti ed effettuare un'elaborazione personale. In ogni caso, le fonti vanno sempre citate.

I partecipanti a Wikipedia arrivano da paesi e culture diverse e possono avere punti di vista molto differenti. Trattare gli altri con rispetto è fondamentale per collaborare seriamente alla costruzione di una enciclopedia che fonda buona parte del suo spirito nella collegialità ed unione di intenti (a questo proposito, vedi i concetti di WikiLove e di presunzione della buona fede).

Questa pagina offre alcuni principi di "Wikiquette" (una parola macedonia che deriva dalla fusione di wiki e netiquette): vediamo come lavorare con gli altri su Wikipedia, specie nell'ottica di evitare flame.

Principi dell'etichetta di Wikipedia

Come evitare l'abuso della pagina di discussione

Molte persone sono orgogliose del loro lavoro e del loro punto di vista. L'ego può essere facilmente urtato da una revisione, ma le pagine di discussione non sono il posto per reagire in maniera eccessiva. Sono piuttosto una buona occasione per limitare - con il confronto pacato - eventuali danni all'ego, ma soprattutto il luogo per trovare l'accordo migliore riguardo al contenuto delle voci a cui sono collegate.

Alcune cose da tenere a mente

Pochi altri consigli da tenere presente per discutere educatamente

Ultimi consigli da Larry Sanger:

Profilo per un Wiki-impegno da Kingturtle: