Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > A Tavola > Il Buffet

Il buffet

Buffet

Il buffet può essere più o meno gradito secondo i gusti, sicuramente questa scelta occupa meno tempo alla padrona di casa che potrà concentrarsi sulla conversazione con gli ospiti, inoltre è il sistema migliore se ci sono molti invitati o se l'ambiente di cui si dispone è molto piccolo e non si ha la possibilità di far accomodare tutti gli invitati.

La differenza tra un buffet formale e uno informale, è che nel primo si useranno cristalli, argenti e porcellane, nel secondo caso invece si può usare della carta decorata.

Le tovaglie dei tavoli (preferibilmente rettangolari e posizionati contro una parete) del buffet, saranno lunghe (meglio bianche) e che si adeguino all'importanza dell'evento

È fondamentale preparare pietanze che si possono mangiare comodamente in piedi o seduti su un divano.
Ricordate di portare per primi i primi piatti, i secondi di carne e pesce con relativi contorni e per dinire la frutta e i dolci. Su ogni piatto ci dovranno essere pinze, palette o cucchiai in base ai tipi di piatti, per agevolare l'ospite a servirsi da solo.

Se disponete di un ambiente spazioso per il buffet, allora disponete un tavolo dove poter appoggiare i bicchieri, l'acqua e i vini, poi create uno spazio per gli antipasti, il tavolo del buffet e un tavolo adiacente con piatti, posate e tovaglioli.