Privacy Policy Cookie Policy

Home > Galateo > A Tavola > In Sintesi

In sintesi

Romantic dinner

La tavola

Dalla grandezza della vostra tavola dipenderà il numero massimo di ospiti da invitare, per evitare di stare stretti e scomodi.

La tovaglia e le stoviglie saranno scelte in base al tema della serata, della sua importanza e del menu. Un buon servizio di porcellana bianca è sempre l'ideale e sta su tutto.

Un centrotavola (posto appunto al centro della tavola) è sempre gradito, meglio se non troppo grande, fatto con dei fiori o della frutta di stagione, con origami o con decorazioni in pasta di sale (ovviamente è da preferire un tipo di centrotavola rispetto ad un altro in base al grado di formalità della cena).
In alternativa si possono usare le candele ma attenzione all'altezza e che non siano di quelle profumate.

Se la cena è informale, allora potete usare bicchieri di diverso colore (anche se di modello uguale), tovaglioli colorati ma non di carta.

Le posate saranno disposte a destra, a sinistra e sopra il piatto (in base alla loro tipologia) e le posate sporche dovreanno essere tolte prima che arrivi la portata successiva.

Le posate saranno disposte come segue:

Invece i bicchieri si mettono quellli dell'acqua e del vino un po' a destra del piatto, se ci sono diverse portate e si cambia il vino, le posate e i bicchieri puliti verranno messi a tavola al momento opportuno

La disposizione dei posti

Le signore sono più importanti dei signori, se ci sono ospidi di una certa importanza (e se il tavolo è rettangolare), allora alternate un signore e una signora, cercando di evitare di mettere le coppie vicine o una di fronte all'altra.